intervista sulla fede, i giovani e la Chiesa - n.5
 

Abbiamo rivolto alcune domande ai giovani che si sono avvicinati alla nostra Chiesa per prepararsi alla Cresima
Queste sono state le risposte che abbiamo lasciato così come ci sono state date:
I più grandi
Intervista n.5

Imma - anni 22
1. Qual'è il tuo
rapporto, oggi, con la Chiesa?

Il rapporto con la Chiesa attualmente lo trovo molto interessante; infatti ho potuto capire cose che prima non ritenevo importanti: seguire attentantamente la Messa, sopratutto ascoltare la predica del sacerdote che si preoccupa di spiegare i problemi presenti di questo mondo, ad esempio: la povertà, la violenza, la fede in Dio, in noi e nel prossimo.

2. Come vivi la fede?

Putroppo la percentuale di persone che hanno fede è molto bassa, perché la maggior parte di noi è troppo presa dai problemi attuali e personali, come il lavoro, la casa, la famiglia, il divertimento ... e ricorrono alla fede solo nel momento del bisogno.
Per me aver fede e credere in Dio, sia nei momenti belli che in quelli brutti, è importante; mi fa sentire bene con me stessa e mi fa vivere meglio tutto ciò che mi capita.

3. E' possibile vivere l'amore nella nostra società?

Oggi sono poche le persone che credono nel rapporto di amore, per la mancanza di fiducia negli altri, o perché troppo presi dalle altre cose futili che ci circondano, come computer, partite, cellulari ecc., senza dare importanza all'amore stesso. L'amore ci apre alle persone, a quelli più vicini e a tutti quelli che ci circondano.

4. Che cosa ti aspetti dalla Chiesa?

Dalla Chiesa mi aspetto una impostazione diversa per i giovani: recite per bimbi, volontariato, opere di carità, fatte sotto forma di divertimento, dialogo. Inoltre credo che sia molto importante che i sacerdoti abbiano una conoscenza diretta e personale della gente, invece dei soliti rapporti freddi tra preti e fedeli.