il doposcuola
 

I più giovani
IL DOPOSCUOLA:
LA SCUOLA DELL'AMICIZIA

Due volte a settimana, un doposcuola - iniziato quindici anni fa - riunisce noi bambini e ragazzi: studiamo, giochiamo, facciamo festa.
Per noi è più di un doposcuola, è una SCUOLA DI AMICIZIA.

Il momento più bello dell'anno è la COLONIA. Nel mese di luglio trascorriamo dei giorni insieme, andando fuori Napoli. E alla fine ci sentiamo molto più amici.

Un'altra cosa che vogliamo dire è questa: alla nostra SCUOLA DELL'AMICIZIA impariamo anche a interessarci a chi sta lontano e peggio di noi.

L'altro anno abbiamo raccolto dei soldi per il Mozambico, per alcuni bambini di un paesino chiamato MAUMBICA.
Abbiamo appreso che essi facevano scuola all'aperto, sotto un albero, senza banchi e senza sedie.

L'anno scorso, dopo aver incontrato alcune persone che sono state in Albania, che ci hanno raccontato in quali condizioni vivono, abbiamo raccolto ed inviato del materiale scolastico per i bambini di quel paese.



Dopo le ultime notizie del terremoto in Salvador, abbiamo cominciato a raccogliere piccole somme per far giungere anche il nostro aiuto a quel paese, un paese piccolo dove ci sono molti poveri.

Sappiamo anche che in quel paese è vissuto un vescovo molto buono e amico dei poveri. Si chiamava monsignor Romero. Un giorno è stato ucciso mentre diceva la Messa, perché era troppo amico dei poveri.