parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
la Bibbia
Nuovo Testamento
Lettera agli Efesini
 
altre date:
   
Introduzione
 

l'apostolo Paolo

Efeso città, situata sul mare Mediterraneo, nell'Asia minore, (l'attuale Turchia), era un centro commerciale importante nel primo secolo.

L'apostolo Paolo, che per prima aveva comunicato il Vangelo agli efesini, non senza opposizioni e difficoltà (Atti 19), aveva un rapporto di grande amicizia con la locale comunità cristiana.

Una eccezionale testimonianza di questa predilezione è data dal discorso di commiato dagli anziani di Efeso raccontato da Luca in Atti 20, 17ss. Attraverso questa Lettera sembra che l'apostolo voglia raggiungere tutti i cristiani di quella regione.

In essa Paolo esprime un grande desiderio di unità che si realizza nella fede in Cristo, che è la nostra pace ed è venuto ad abbattere ogni inimicizia, e si manifesta nella vita della comunità dei discepoli.

Infatti nel Signore siamo stati rigenerati in una umanità nuova, pronta a testimoniare l'amore di Dio in ogni circostanza della vita.

La forza ricevuta dal cristiano impegna in una lotta contro le potenze del male, perché il Vangelo della salvezza raggiunga ogni creatura.