Vita di parrocchia
Tempo di "Prime Comunioni"


27 Maggio 2001


Domenica 27 maggio un gruppo di 20 bambini "ha fatto la Prima Comunione", tanti per una piccola parrocchia come la nostra.

Vogliamo parlare di questo piccolo avvenimento perché i bambini hanno sorpreso tutti per come hanno recepito alcune pagine del Vangelo, conosciute durante gli incontri del catechismo e come hanno risposto generosamente all'invito di aiutare alcune mamme e bambini colpiti dall'AIDS in Mozambico, dove è

stato avviato dalla Comunità di Sant'Egidio un progetto per la cura di questa malattia che colpisce una percentuale alta della popolazione.

Le preghiere preparate personalmente da ciascuno di loro, dimostrano quanto sia importante comunicare ai nostri figli contenuti e valori che allargano i loro orizzonti e li preparino a vivere un amore largo.

Un libretto dato a ciascuno, al termine della celebrazione - "Ho conosciuto Gesù": il Vangelo visto da noi bambini" - contiene alcune pagine del Vangelo su cui si sono fermati nell'arco di due anni, presentate da loro e corredate dai loro disegni.