parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
L'amicizia supera ogni distanza
Gli amici si ricordano sempre ed è bello ritrovarsi in tanti
   
 

Vi raccontiamo di una domenica un po' particolare trascorsa insieme a tanti amici.

Anche quest'anno, volevamo ricordare alcuni dei nostri amici che sono morti da poco o più tempo. Erano tanti e diversi tra di loro, ma in comune avevano tante difficoltà e il peso di troppe sofferenze.

Avevano un'età diversa, a vederli certamente sembravano più avanti negli anni di quanto lo fossero realmente. Ma si sa, questo succede a chi ha una vita non facile.

Stiamo parlando dei nostri amici di strada. Quelli che tutti un po' incontriamo magari a volte un po' di fretta, a volte troppi in una giornata. Certo quando non si conoscono i nomi sembrano tanti e ci appaiono come una folla enorme.

Invece chiamarli per nome, conoscere le loro storie, è farsi vicino alla loro vita è diventare amici e allora è sempre bello incontrare un amico.

Come avviene per tanti di noi, quando non ci siamo più, veniamo ricordati dalle nostre famiglie. Ecco il nostro desiderio era di ricordare i nostri amici.

Quelli con i quali abbiamo fatto dei pezzi di strada insieme, quelli che abbiamo incontrato molte o poche volte, quelli con i quali in alcune occasioni abbiamo mangiato insieme.

Per loro abbiamo preparato una bella liturgia durante la quale abbiamo acceso una candelina, ricordando i loro nomi, perché ognuno di loro è stata una luce nella vita di qualcuno di noi

Al termine della liturgia abbiamo ricevuto in dono un fiore per ricordare la nostra amicizia.

Un profumo nuovo entrato nella nostra vita.

E poi un bel pranzo insieme preparato con cura per completare questo giorno di festa. Certo tra amici si sta bene e si superano tante difficoltà.

Per molti di loro che vivono per strada soprattutto in questa stagione fredda e piovosa, poter trascorrere una giornata tra amici in posti accoglienti è molto importante.

L'amicizia supera tante barriere e riscalda i cuori. Ed è un bene prezioso che bisogna far conoscere.

Quello che abbiamo vissuto oggi è stato possibile grazie all'aiuto di tante persone.

Perché anche il più piccolo aiuto unito a quello di tanti altri può far felici molte persone.