Parrocchia
s
an Gennaro all'Olmo
Napoli

la pace È possibile

La pace non si riferisce solo alle guerre, ma chiede di essere solidali
con le numerose situazioni di povertà nel mondo
pace01

Per i cattolici, il 1° gennaio è la Giornata mondiale della pace. Nel 2013 questa giornata giunge alla sua 45a edizione, da quanto il papa Paolo VI indirizza per la prima volta un messaggio di pace al mondo, il primo gennaio 1968.

Per questo si svolgono nel mondo iniziative a sostegno del Messaggio per la Pace del Santo Padre per il 2013, per sostenere i popoli che aspettano la fine della violenza, ricordando i nomi dei paesi ancora tormentati da conflitti tuttora aperti, dalla guerriglia, dell’instabilità politica; ma anche per ricordare la violenza per le condizioni di povertà e di ingiustizia e affermare che la pace non è impossibile.

Nel suo messaggio per la giornata mondiale della pace del 2013, papa Benedetto XVI afferma: «La pace non è un sogno, non è un’utopia: è possibile. La pace è innanzitutto realizzare il bene comune nelle diverse società».

La pace non si riferisce solo alla fine delle guerre, ma chiede di essere solidali con le numerose situazioni di povertà nel mondo: lo scandalo della fame, l’ingiustizia subita dai malati di AIDS lasciati senza cure nell’Africa subsahariana, i bambini abbandonati alla violenza in tante città dell’America centrale, come pure la condizione dei senza tetto nelle nostre città europee, dei poveri e delle persone sole.

pace03

Lottare per la pace è anche lottare contro queste ingiustizie, facendosi vicini ai più poveri e ritessendo i rapporti umani lì dove questi si sono dissolti.

L’iniziativa ha coinvolto negli anni un numero crescente di persone e associazioni, in molti Paesi del mondo. Attraverso marce, manifestazioni pubbliche, incontri e riunioni di preghiera, in tanti inizieranno il 2013 con il passo della pace, in oltre 650 citta di settantacinque Paesi.

Anche quest’anno a Napoli la marcia della pace partirà da Piazza del Gesù per giungere in Cattedrale, il pomeriggio del 1° gennaio.

Nell’occasione speciale del 50° anniversario del Concilio Vaticano II e dell’enciclica di Papa Giovanni XXIII, Pacem in terris, la marcia sarà il segno di una rinnovata responsabilità di impegno nel cantiere della pace.

L’appuntamento per la città di Napoli è il 1° gennaio 2013, alle ore 18 in Piazza del Gesù, per proseguire verso la Cattedrale insieme col Cardinale Crescenzio Sepe.

pace02