parrocchia
san Gennaro all'Olmo - Napoli
Campagne
 
 

Ci sono tante situazioni di emergenza nel mondo, tante necessità che ci interpellano.

Abbiamo scelto alcune di queste emergenze dove sono già in atto dei programmi di intervento concreti.

Desideriamo con la nostra segnalazione contribuire a che un numero sempre maggiore di persone aderisca a queste iniziative.


 

Programma di lotta all'AIDS in Mozambico

Il Mozambico, con una popolazione di circa 20 milioni di abitanti e una mortalità infantile del 115 per 1000, ha una percentuale di adulti infettati da virus HIV del 13,2%.
La comunità di sant'Egidio ha avviato il primo programma globale di prevenzione e terapia dell'AIDS in Africa.


 

Aiuti per i rifugiati afghani

Dopo le notizie che i giornali riportavano tutti i giorni nelle settimane dei bombardamenti, oggi tutto tace, raramente si parla dell'Afghanistan. Frattanto c'è un paese distrutto, con anni di guerre alle spalle e un grande numero di rifugiati.

Attraverso la comunità di sant'Egidio, si possono inviare aiuti che perverranno direttamente alla Caritas in Pakistan, che provvede a smistarli ai rifugiati.


 

Goma: aiuti alla popolazione colpita dall'eruzione del vulcano

Gente che dorme a cielo aperto, quasi tutti gli abitanti di Goma hanno perso tutto, l'eruzione del vulcano ha distrutto circa il 70% della città.

La comunità di sant'Egidio del vicino Ruanda è andata sul posto portando i primi soccorsi. Da alcune città europee sono già partiti degli aiuti. Anche noi possiamo unirci a questa catena di solidarietà.


 

Lettera di Maria
PER NON ANDARE IN ISTITUTO E RIMANERE A CASA PROPRIA

Trovarsi a vivere all'improvviso con persone estranee, non volute e non scelte, è davvero traumatico per tanti anziani che finiscono in istituto.

Più di 500.000 firme sono state raccolte in ogni parte del mondo per contrastare questa nuova tendenza e per consentire a chi è anziano e in difficoltà di poter restare a casa propria. Leggi la "Lettera di Maria" e invia la tua adesione.


 

Campagna contro la pena di morte

In varie parti del mondo si sta prendendo coscienza della necessità di abolire la pena di morte, eliminando questa pratica inumana. Sta crescendo un movimento di pressione e di pubblica opinione che porta a vedere la pena di morte come uno strumento crudele del passato.

E' in atto una campagna contro la pena di morte. Se condividi questo sogno e vuoi sostenere la campagna, dai la tua adesione.