Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
13 Giugno 2010 -
11a Domenica Tempo Ordinario/C

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: mariano@psgna.org

Gesù accoglie e perdona tutti

Gesù va a pranzo in casa di un fariseo, invitato da lui.

Quest’uomo si chiama Simone, e si crede molto buono perché fa le preghiere e va alle celebrazioni religiose della sinagoga e del tempio.

 

Ascoltiamo dal Vangelo di san Luca al capitolo 7, versetti da 36 a 8.3:

36Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. 37Ed ecco, una donna,  una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; 38stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo. 39Vedendo questo, il fariseo che l’aveva invitato disse tra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!».
40Gesù allora gli disse: «Simone, ho da dirti qualcosa». Ed egli rispose: «Di’ pure, maestro». 41«Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, l’altro cinquanta. 42Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?». 43Simone rispose: «Suppongo sia colui al quale ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene».
44E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. 45Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. 46Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. 47Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco». 48Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». 49Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». 50Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!».
1In seguito egli se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici 2e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; 3Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

 

Ma quando, mentre stanno a tavola, entra in casa una donna che aveva fatto molti peccati con gli uomini ed era disprezzata da tutti, ma si mette a piangere, perché voleva cambiare vita, Simone la guarda male e pensa anche male di Gesù che non la caccia via.

Ma Gesù, quando vede che si mette a piangere ai suoi piedi, e poi con i suoi lunghi capelli cerca di asciugare i piedi, e poi li bacia e versa un profumo sui piedi di Gesù, Gesù si commuove, capisce il suo desiderio di cambiare vita e dice a Simone:

Tu non capisci quello che c’è nel cuore di questa donna. Tu resti freddo dinanzi al suo pianto.

Io ti dico che c’è più amore nel suo cuore che nel tuo che ti credi buono e giusto.

Per questo io le perdono tutti i suoi peccati, perché ha creduto che io le voglio bene e che potevo guarirla dai peccati.

Impara anche tu a voler bene di più agli altri, soprattutto a quelli che chiedono aiuto ed hanno bisogno di essere voluti bene.


 

"Sono perdonati i suoi molti peccati, perchè ha molto amato".


Preghiera a Gesù

Caro Gesù,

aiutaci ad amare tutti, anche quelli più poveri e bisognosi e quelli che ci fanno del male. Come hai fatto tu.

Gesù tu ci hai insegnato a voler bene anche a quelli che ci hanno fatto del male e un dispetto.