Cari bambini
Gesù è nel tempio
Ascoltiamo dal Vangelo di san Marco al capitolo 12 versetti da 38 a 44:
38 Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, 39avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. 40Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».
41Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. 42Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
43Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. 44Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
Gesù si trova nel tempio di Gerusalemme, dove tutti gli ebrei si recavano a pregare. Molti facevano anche delle offerte per le spese necessarie per tenere aperto il tempio.
Un giorno, mentre Gesù sta assieme ai suoi amici, i discepoli, si mette di fronte al luogo dove c’erano le cassette per le offerte.
Venivano i ricchi e facevano sentire il rumore delle monete di grosso taglio. E tutti guardavano a queste persone ricche che davano una parte dei loro soldi.
Ma quando arriva una povera donna – una vedova, che non aveva nessuno che la aiutasse – Gesù dice ai discepoli: guardate questa donna povera.
Lei aveva solo due monetine, due spiccioli. E ha messo tutto come offerta a Dio.
Gli altri – i ricchi – hanno messo quello che per loro era in più; questa donna ha messo tutto quello che aveva.
La fede di questa donna è grande, si è affidata a Dio.
Gesù ci dice di guardare i poveri con attenzione e con amicizia. E ci dice di credere di più che chi dà al Signore, riceverà molto di più di quello che ha dato, in amore, gioia, pace, tenerezza. |