Cari bambini
Un uomo va de gesù per fargli domande
Ascoltiamo dal Vangelo di san Marco al capitolo 12 versetti da 28 a 34:
28Si avvicinò a Gesù uno degli scribi che li aveva uditi discutere e, visto come aveva ben risposto ai Sadducei, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». 29Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; 30amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. 31Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Non c'è altro comandamento più grande di questi». 32Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; 33amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». 34Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
Un uomo bravo, uno scriba – cioè un uomo che leggeva e studiava la Bibbia – si avvicina a Gesù e gli fa una domanda: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
È una domanda importante che anche noi ci dobbiamo porre. La domanda con altre parole si può fare a Gesù così:
GESÙ, QUAL’È LA COSA PIÙ IMPORTANTE PER VIVERE BENE?
Che cosa risponde Gesù?
«Amare Dio con tutto il cuore, con tutte le tue forse e amare gli altri come ami te stesso».
Insomma Gesù dice: quello che conta è voler bene a Dio e agli altri.
E per capire bene questa cosa che è la più importante per la nostra vita, guardiamo a Gesù, guardiamo a come Lui ha amato Dio e come ha amato gli altri.
Come ha amato Dio?
Gesù pregava ogni giorno, più volte al giorno, chiamava Dio “papà”, tanto era forte il suo legame con Lui. E nella preghiera ascoltava quello che il Padre suo gli diceva di fare.
E questo lo faceva conoscere anche ai suoi amici. Infatti Gesù dice: «tutto ciò che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi»
E poi: come ha amato gli uomini?
Gesù si è avvicinato a tutti, anche a quelli che gli altri mandavano via.
Gesù ha perdonato tutti quelli che chiedevano perdono.
Gesù si è avvicinato ai malati, ai poveri, agli stranieri. Tutti ha aiutato, a tutti ha voluto bene
Un’ultima cosa chiediamo a Gesù:
Che significa amare se stessi? Come amare se stessi?
Gesù ci dice: se pensi solo ai fatti tuoi, non ti ami; se rimani attaccato alle tue cose, ti vuoi male, non puoi essere felice. C’è più gioia – dice Gesù – c’è più gioia nel dare che nel ricevere.
Questo modo di amare Dio, di amare gli altri, di amare noi stessi, lo apprendiamo la domenica ascoltando il vangelo, riflettendo insieme quando stiamo al catechismo. |