Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
15 Gennaio 2012 -

2a Domenica Tempo Ordinario/B

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: mariano@psgna.org

In cammino con Gesù

Nel vangelo di oggi, ci sono due persone che ascoltano quanto dice loro una persona molto amica di Dio, che era Giovanni Battista, quando vede Gesù passare.

Ascoltiamo dal Vangelo di san Giovanni al capitolo 1 versetti da 35 a 42:

35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!». 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
38Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì - che, tradotto, significa Maestro -, dove dimori?». 39Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.40Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. 41Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» - che si traduce Cristo - 42e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» - che significa Pietro

 

Giovanni guarda Gesù con lo sguardo fisso, e dice ai suoi due amici: questa è la persona da seguire, egli insegna a camminare con amicizia verso tutti, a non dire mai parole di disprezzo verso nessuno, vi insegna a camminare insieme stando in pace con tutti.

E questi due – uno di loro era giovanissimo, poco più dell’età che avete voi. Segue il consiglio e tutti e due cominciano a camminare dietro Gesù. E Gesù si volta e chiede: Che cercate?

Ed essi rispondono: cerchiamo uno che ci dice cose belle e buone, cerchiamo uno che ci insegni a vivere bene.

Allora Gesù li porta a stare con lui tutto un pomeriggio. E comincia a parlare con loro dell’amicizia, dell’amore verso tutti, comincia a spiegare che è bello vivere aiutando gli altri.

E questi due sono così contenti e conquistati dalla dolcezza di Gesù, che non solo decidono di starlo a sentire e andare dove lui li porta, ma subito ne parlano agli altri. Andrea, uno dei due – quelli più grande – subito trova il fratello Simon Pietro, gli parla contento di quello che ha conosciuto e invita anche lui ad incontrare Gesù.

E così insieme cominciano a imparare a vivere aiutando gli altri, a volersi bene, a perdonare e a stare insieme con gioia.

Vogliamo scegliere anche noi di fare come queste tre persone, che si chiamano: Andrea, Giovanni e Pietro?

"Venite e vedrete".


Preghiera a Gesù

Caro Gesù,

al catechismo stiamo seguendo i tuoi insegnamenti e io ti ringrazio per questo

Caro Gesù,

mi èpiaciuto molto il pranzo di Natale con i poveri e ti ringrazio per tutto questo

 
,