Anche noi bambini leggiamo il Vangelo
29 Maggio 2011 -
6a Domenica di Pasqua/A

parrocchia san gennaro all'olmo - napoli - se vuoi scriverci questo è l'indirizzo: mariano@psgna.org

Gesù non ci lascia mai soli.

Abbiamo conosciuto Gesù: egli attraverso le sue parole e le sue azioni ci ha fatto comprendere che egli vuole bene a ciascuno di noi.

Ma egli non si stanca mai di volerci bene, anche quando tante volte ci dimentichiamo di lui, non ci ricordiamo di leggere il Vangelo, di rivolgerci a lui nella preghiera.

Ascoltiamo dal Vangelo di san Giovanni al capitolo 14 versetti da 15 a 21:

Gesù disse ai suoi discepoli: «15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Gesù ci dice: mi volete bene? E allora fate quello che io vi insegno.

Per questo l’è bisogno di leggere il vangelo per non dimenticare quello che egli ci insegna e metterlo in pratica. Fra di noi ci sono ancora troppi modi bruschi, un po’ violenti.

Non conta dire: ma io lo faccio per scherzare. No! Questi non sono modi buoni di scherzare. Anche quando scherziamo dobbiamo essere dolci e rispettosi.

E se noi leggiamo il Vangelo e facciamo quello che Gesù ci insegna, egli non ci lascerà mai soli. Anzi, oggi ce lo dice in maniera molto chiara: “non vi lascio orfani: verrò da voi”.

E come viene Gesù? Ce lo dice lui stesso: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità”.

Chi è questo Paraclito? Che significa questa parola “PARACLITO”?

Significa: uno che si fa vicino per soccorrere, difendere, consigliare.

Gesù è stato con i suoi discepoli, il Paraclito, cioè è stato vicino a loro, li ha difesi, li ha consigliati.

E ora, se noi stiamo uniti a Gesù con la preghiera, egli farà venire nel nostro cuore un altro che ci sta vicino, lo Spirito Santo che ci accompagnerà e ci consiglierà di agire con amore verso tutti, di essere dolci e rispettosi e di vivere in pace con tutti.

"Non vi lascerò orfani: verrò da voi".


Preghiera a Gesù

Caro Gesù,

oggi nel Vangelo, ho capito che tu vuoi restare con noi per sempre e che ci vuoi bene.