Vi raccontiamo di una nostra amica, Delia, che ha compiuto un pò di giorni fa 105 anni.
Delia è nata infatti l'08 febbraio del 1902.
E' una persona eccezionale e non poteva essere diversamente da quanto ci hanno raccontato.
Di sei figli lei era la più piccola. Il suo papà è morto abbastanza giovane, lei è rimasta a vivere con la sua mamma e con i suoi fratelli non sposati.
Ancora oggi, vive nella stessa casa nel centro della nostra città ed è aiutata da una signora straniera che le vuole molto bene, oltre che avere anche tanti amici. Delia ha un carattere socievole, ed è molto simpatica.
Ma chi la conosce da molto tempo ci dice che è sempre stata così. Molto dinamica, sempre in movimento, socievole con tutti.
Lei lavorava in un ufficio comunale.
Dopo il lavoro si dedicava alla famiglia, alla sua mamma ed ai fratelli ma non rinunciava a prendersi del tempo per lei.
Sfogliando l'album dei suoi ricordi, abbiamo visto che amava viaggiare, stare in compagnia, le piaceva andare a vedere spettacoli teatrali, le piacevano le feste, andare al cinema.
Tutto insomma l'interessava. E poi era una bellissima donna.
Veramente da far invidia a tante ragazze.
Infatti una nostra amica che la conosce da più tempo e che di lei ci ha raccontato tante cose, ci ha detto anche che in tanti le facevano la corte. Diremmo noi ... il filo.
Delia comunque non si è mai sposata, forse perchè era attratta più dalla vita e dalle tante cose che le poteva offrire.
Era una ragazza che non stava mai ferma e mai da sola.
Ad accompagnarla di solito era una sua sorella anche lei non sposata.
E noi sappiamo da quello che ci raccontano le persone più anziane che per le ragazze in quel periodo non era tanto normale poter uscire, viaggiare e andare a vedere spettacoli.
Oggi, per noi ragazze, le cose sono molte diverse ma per Delia è stato difficile e poi lei ha vissuto durante ben due guerre mondiali.
Anche lavorare per una donna non era normale.
Di solito le donne dovevano stare a casa e quando lavoravano di solito facevano sempre i lavori più umili. Poter studiare poi era un lusso, ed in tanti infatti erano analfabeti.
Delia, da un pò di tempo non esce più di casa, ma ancora ci racconta tante cose della sua vita. Per noi è sempre bello incontrarla e parlare con lei.
A Delia, il tempo che trascorriamo insieme o che trascorre con altre amiche, sembra sempre poco.
In effetti anche noi stiamo comprendendo che quando ci si conosce, quando ci si vuole bene il tempo non conta.
Si sta bene insieme e non si bada ad altro.
La lunga vita di Delia pensiamo dipenda molto dal fatto che sia voluta bene.
Restare a casa propria, tra i propri ricordi, con l'affetto di persone che ti vogliono bene ti fa stare bene, si vive di più e meglio.
Delia, speriamo poterla avere tra noi ancora per tanto ma desideriamo che anche tante altre persone anziane possano restare nelle proprie case con i loro ricordi e soprattutto volute bene.
Giuliana, Rosaria, Amalia, Clara, Sara.
|